Torta al Latte Caldo



Il comfort food dolce di questi giorni nei quali inizia il freddo ed il cielo è grigio è sicuramente la torta al latte caldo o hot milk sponge cake.
Velocissima da preparare, potete farla in diverse varianti oppure la classica, profumatissima, con latte e vaniglia.
Sembra il classico pan di spagna ma in realtà è molto più spugnoso, assorbe benissimo i liquidi e non si sbriciola; perfetta per la colazione e la merenda.
Si può anche farcire con la crema al mascarpone o semplicemente con la panna montata per renderla più golosa e potete creare così una torta a strati, farcita. Tutto in poco tempo, per gli ospiti dell'ultimo minuto.
Ricordate sempre di usare uova e burro a temperatura ambiente.
Per avere una torta abbastanza alta utilizzare uno stampo piccolo diametro 18/20 oppure quello da plumcake o se volete potete fare anche dei muffin.

Ingredienti
4 Uova a temperatura ambiente
230 gr Zucchero
170 ml Latte
100 gr Burro
1 Bacca di Vaniglia
250 gr Farina 00
1/2 bustina Lievito per dolci

Preparazione
• Mettere in una ciotola il latte, il burro e i semi della bacca di vaniglia e mettere al microonde per 1 minuto e 30 secondi.

• Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, il composto dovrà gonfiarsi fino a triplicare di volume.

• Aggiungere la farina ed il lievito per dolci setacciati ed incorporare con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto di uova e zucchero.

• Per ultimo aggiungere i liquidi, latte/burro/vaniglia e impastare fino a che il composto sia ben amalgamato.

• Versare l'impasto in una teglia 18/20 cm rivestita con carta da forno o precedentemente imburrata ed infarinata ed infornare a 170° per 40 minuti. 

• Fare la prova stecchino, nel caso non fosse cotta al centro, coprire la torta con la pellicola di alluminio e mettere in modalità ventilato per 15 minuti circa.


Commenti

Post più popolari