Pandoro


Anche io ho trovato lo stampo da pandoro classico e ho provato subito questa ricetta che era all'interno della confezione, è un pandoro semplice, con lievito di birra e senza sfogliatura.
Come prima volta posso ritenermi più che soddisfatta, è venuto proprio bene e soprattutto è sofficissimo!
Ha tante ore di lievitazione ma ne valgono la pena, non vedrete l'ora di estrarlo dallo stampo e cospargerlo di zucchero a velo per poi mangiarlo con una golosa crema al mascarpone fatta con uova fresche!
Ecco la ricetta, ricordate che il mio stampo è da 750 gr!

PANDORO

Ingredienti 
Per la biga:
50 gr Farina Manitoba
1 Bustina Lievito di Birra
35 ml Latte Tiepido

Per il 1° impasto:
100 gr Farina Manitoba 
100 gr Zucchero 
2 Tuorli

Per il 2° impasto:
200 gr Farina Manitoba 
130 gr Zucchero 
1 Tuorlo
2 Uova
20 gr Miele 
1 Bustina di vanillina 
180 gr Burro
Sale

Preparazione 
Prima di tutto preparare la biga con gli ingredienti sopraelencati e metterla in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Far lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.

Al termine di questa prima lievitazione mettere nella planetaria la biga lievitata ed aggiungere gli ingredienti del secondo impasto, mescolare per almeno 15 minuti.
Formare una palla e mettere in una ciotola, coperta da pellicola trasparente e lasciare lievitare anche questo impasto per almeno 3 ore.

Ora, passiamo all'ultimo impasto:
Mettere nella planetaria il precedente impasto lievitato ed aggiungere la farina, lo zucchero, la vanillina, il miele, il tuorlo ed un pizzico di sale.
Mescolare per 10 minuti, dopodiché aggiungere le due uova intere ed il burro a tocchetti, lasciato a temperatura ambiente.
Impastare per 15 minuti.

Imburrare lo stampo da pandoro e versarvi l'impasto.
Lasciare lievitare per 6/7 ore.
Accendere il forno in modalità statico a 180° e infornare in forno caldo per 15 minuti, dopodiché abbassare la temperatura a 160º e lasciare cuocere per 35/40 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare bene prima di sformarlo.
Cospargere con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari