Torta al Limone in Pentola Fornetto

Anche io finalmente ho comprato la pentola Fornetto Versilia, come ho fatto senza in tutto questo tempo?!?
È a dir poco FANTASTICA!!
Adesso sono presissima a sperimentare nuove ricette con lei.
Per la prima volta ho realizzato una semplice torta al limone che ho poi ricoperto con panna, mascarpone e decorata con fragole e ribes! Una torta bomba, davvero davvero golosa e...altissima!!!
Prima di lasciarvi alla ricetta vi dico che io non ho il forno a gas, bensì la piastra elettrica e quindi mi sono dovuta un po' arrangiare per la cottura ma fortuna o non fortuna, l'ho azzeccata al primo colpo!
Adesso vi potete godere la ricetta e...preparate la vostra pentola Fornetto!

TORTA AL LIMONE
con Pentola Fornetto Versilia 

Ingredienti
200 gr Farina 00
300 gr Fecola di Patate
6 Uova
300 gr Zucchero
170 gr Mascarpone
1 Bustina Lievito per Dolci
1 Fialetta Aroma al Limone
60 gr Burro
130 gr Olio Semi di Arachide
2 Limoni (Succo e Scorza)
130 ml Latte

Per Decorare
200 ml Panna da montare
150 gr Mascarpone
3 cucc Zucchero a Velo
Fragole
Ribes

Preparazione
Sciogliere il burro nel microonde per 30 secondi e lasciare intiepidire.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma quest'ultimi e metterli in frigorifero per far sì che non si sgonfino.
Nella planetaria mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare per almeno cinque o sei minuti fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente, l'olio di semi, il latte e il burro intiepidito.
Ora aggiungere poco alla volta la farina e la fecola setacciate con il lievito e continuare a mescolare.
Ora aggiungere la fialetta di limone, la scorza di due limoni ed anche il succo.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete con l'aiuto di una spatola gli albumi precedentemente montati a neve con movimenti dal basso verso l'altro.
Imburrare la pentola fornetto e infarinare con il pangrattato o con la farina.
Ora potete versare il vostro composto nella pentola; coprire con l'apposito coperchio e siamo pronti per la cottura.
Mettere lo spargi fiamma in dotazione sul fuoco più piccolo che avete appoggiarvi sopra tutta la pentola ben centrata.
Accendere il fuoco al massimo per cinque minuti dopodiché abbassarlo al minimo per almeno 1 ora e 20 minuti.
Non alzate mai il coperchio della pentola.
Al termine della cottura, verificate con uno stecchino da spiedino, tramite i buchi del coperchio, dovrà uscirne asciutto.
Sformate il dolce dopo averlo fatto intiepidire almeno 15 minuti.
Ora prepariamo la decorazione per la superficie: montare la panna con il mascarpone e lo zucchero velo, ben ferma.
Ricoprire la superficie con questa crema e decorare a piacere con fragole e ribes.





Commenti

Post più popolari