Soffi di Pane al Formaggio Grana


Avevo voglia di pane fatto in casa e mi è sono ricordata di aver visto questi soffi di pane da qualche parte e...lampadina: sui quaderni di Alice.
Mi sono messa all'opera subito e la preparazione è stata velocissima e pure la lievitazione.
Ho cambiato il lievito, la ricetta prevedeva  l'uso del lievito di birra e io l'ho sostituito con il lievito madre essiccato, ultimamente mi trovo molto bene con questo lievito, quello della Molino Rossetto, rende tutto meno pesante e non si sente troppo il retrogusto di lievito, ve lo consiglio.
Detto ciò, questi panini sono la fine del mondo, potete mangiarli così, farcirli come più vi piace e si mantengono morbidi per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

SOFFI DI PANE AL FORMAGGIO GRANA

Ingredienti (Per 8/10 Panini)
150 gr Farina 0
150 gr Farina 00
160 ml Latte
25 gr Lievito Madre Essicato
30 gr Burro a temperatura ambiente
50 gr Formaggio Grattugiato 
6 gr Sale
Noce Moscata

Preparazione 
• Mettere in una ciotola o nella planetaria le farine setacciate con il lievito madre essiccato, il grana grattugiato, il burro morbido, il sale ed un pizzico di noce moscata.

•Impastare e formare una palla; coprire con un canovaccio e far lievitare per almeno 1 ora.

• Stendere l'impasto ottenuto in uno spessore di 2 cm e ritagliare 8/10 quadrotti.

• Lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

• Spennellare ogni quadrotto con un goccio di latte e cospargere con il formaggio grattugiato ed un pizzico di noce moscata.

• Infornare a 180º per 15/20 minuti circa.


Commenti

Post più popolari