Focaccia Dolce con Lievito Madre Essiccato



Una ricetta fantastica quella di oggi, la focaccia dolce. 
Quando ero piccola mia mamma me la comprava per fare merenda me era, per me, sempre troppo piena di zucchero e la lasciavo a metà, l'altra metà ovviamente veniva prontamente presa da lei per essere finita, e visto che le piace tantissimo, diciamo che non era proprio uno sforzo....
Con il turno di notte dell'ultima settimana abbiamo preso le pizze e in omaggio c'era la focaccia dolce con la Nutella, una bomba assurda ma buonissima;
Così ho deciso di provare a farla anche io ed è uscita una squisitezza.

Adesso mi sono lanciata con il lievito madre essiccato e devo dire che, sia questa focaccia, che la pizza che ho preparato sabato, sono venute davvero bene, non resta quel retrogusto del lievito di birra, sono più digeribili e a mio avviso, anche più morbide.
Vi invito a provarlo e a provare anche questa focaccia dolce, che potrete farcire con Nutella, miele o altro oppure lasciarla liscia.

FOCACCIA DOLCE
(con lievito madre essiccato)

Ingredienti 
Per una teglia quadrata 20x20

250 gr Farina Manitoba
130 gr Acqua a temperatura ambiente
70 gr Latte a temperatura ambiente
50 gr Olio evo o Olio di Semi
50 gr Zucchero
18 gr Lievito Madre Essiccato 
2 gr Sale

3/4 cucc Zucchero per guarnire
2 cucc Olio per spennellare 

Preparazione 
• Mettere in una ciotola la farina, il lievito madre essiccato, lo zucchero e successivamente tutti gli ingredienti liquidi, olio, latte e acqua.

• Se per voi l'olio extravergine ha un sapore troppo forte, potete tranquillamente usare un altro olio, o di semi o semplicemente d'oliva.

• Mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaio, non avete bisogno di usare la planetaria, l'impasto sarà molto liscio e morbido, quasi una pastella.

• Coprire con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.

• Ora che l'impasto ha raddoppiato di volume, rivestire la teglia con carta da forno e versarvi l'impasto all'inteno stendendolo bene per tutta la teglia.

• Coprire nuovamente e lasciate lievitare per 30 minuti.

• Accendere il forno a 200°.

• Trascorsi i 30 minuti praticare le classiche fossette da focaccia, spennellare con 2 cucchiai di olio e cospargere la superficie con lo zucchero semolato, circa 3/4 cucchiai.

• Infornare a 200° per 20 minuti circa.

Commenti

Post più popolari