Torta Tenerina


Per oggi ho voluto preparare una tortina dal gusto inconfondibile, al cioccolato fondente, la classica torta tenerina.
Per farla un po' 'mia' ho voluto modificare alcune dosi ed ho voluto renderla ancora più morbida e scioglievole aggiungendo il mascarpone all'impasto.
Provatela e ne resterete entusiaste.

Come ho già detto su IG, dedico questa torta alla mia amica Marty visto che oggi è il suo compleanno! ...Tanti Auguriiii!

ATTENZIONE !! 
io ho utilizzato uno stampo da 19 cm, quindi, se la volete fare in uno stampo classico da 22/24 dovrete raddoppiare le dosi!

Ingredienti 
35 gr Farina 00
1/2 Bustina Lievito per Dolci
100 gr Cioccolato Fondente 
100 gr Mascarpone
30 gr Burro
50 gr Zucchero
2 Uova
4 cucc Latte

Preparazione 
• In un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro, mescolare di tanto in tanto fino a che si sarà sciolto ed amalgamato bene.

• Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, mentre i tuorli dovrete aggiungerli al composto di cioccolato sciolto amalgamandoli bene.

• Trasferire in una ciotola il composto di cioccolato e uova, aggiungere la farina, ol latte, il lievito ed il mascarpone; mescolare bene.

• Aggiungere ora gli albumi montati a neve con una spatola, facendo attenzione a non smontarli.

• Rivestire con carta da forno lo stampo e versarvi il composto.

• Infornare a 180º per 30 minuti circa.
Dovrà risultare morbida al centro e più cotta sui lati.

• Spolverare con zucchero a velo oppure servire con una pallina di gelato alla panna.

Commenti

Post più popolari