Muffin della Nonna

Ebbene sì, anche quest'anno sono finite le ferie!
Per noi niente mare ma tanti tanti weekend in giro e stiamo già progettando qualcosa per natale, i mercatini e idee qua e là per l'ultimo dell'anno...
Adesso siamo rientrati al lavoro ed è ricominciata la solita routine e tra poco arriverà anche il freddi, le serate in casa sotto le coperte con una bella tazza di The fumante tra le mani.
Oggi vi lascio questa dolce ricetta che si prepara in poco tempo ed ha un gusto inconfondibile.
Se amate la torta della nonna, la crema pasticcera e i pinoli,  questa è una sofficissima variante che dovete assolutamente provare!

MUFFIN DELLA NONNA

Ingredienti
2 Uova
100 gr Zucchero
200 gr Farina 00
1 Bustina Vanillina
1 Bustina Lievito per dolci
100 gr Burro
200 ml Latte
Pinoli
Crema Pasticcera

Preparazione

In una ciotola mettere lo zucchero e il burro a temperatura ambiente a tocchetti mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Potete utilizzare delle fruste elettriche oppure una planetaria. Aggiungere le uova a temperatura ambiente, ed il latte a filo anche questo a temperatura ambiente. Ora possiamo aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio omogeneo.

Mettere il composto nei Pinottini e cospargere la superficie con i pinoli.  Accendere il forno a 180°; infornare per 25 minuti.

Per la crema pasticciera potete utilizzare la mia ricetta della crema pasticciera al microonde: facile e veloce!

Al termine della cottura far raffreddare i vostri muffin; dopodiché potete farcirli con la crema pasticciera che avete precedentemente preparato. A piacere potete completare con lo zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari