Cheesecake alla Menta

Giornate calde, caldissime....decido così di preparare un dolce fresco ma allo stesso tempo molto molto gustoso!
Noi andiamo matti per la menta, in estate ci beviamo acqua e menta, latte e menta, compriamo chili di gelato menta e cioccolato...e perché non creare anche un cheesecake?!?
Eccolo!! 

CHEESECAKE alla MENTA
Tortiera diametro 20-22

Ingredienti 
70 gr Riso Soffiato
100 gr Cioccolato al Latte
200 ml Panna da montare
250 gr Mascarpone
30 gr Menta (sciroppo)
3 Fogli di Gelatina
100 gr Zucchero a Velo

Preparazione 
Iniziamo preparando la base del nostro  cheesecake: sciogliere nel microonde il cioccolato al latte con 2/3 cucchiai di latte, mescolare bene fino a quando si sarà sciolto perfettamente.
Aggiungere al cioccolato il riso soffiato e mescolare bene.
Mettere sul fondo della tortiera la carta da forno, mettere la base al riso soffiato e compattare bene, mettere in frigo per 20 minuti.
Adesso prepariamo la crema: montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo, dopodiché aggiungere anche il mascarpone e continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso aggiungere lo sciroppo alla menta, mescolare ancora con le fruste.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzarla bene e scioglierla in 3 cucchiai di latte caldo; dopodiché aggiungerla al composto e mescolare bene con le fruste.
Versare il composto ottenuto sulla base al riso soffiato, livellare bene e riporre in frigorifero per almeno 4 ore, per fare più in fretta potete metterla in freezer.

Per la decorazione: io avevo tenuto da parte due cucchiai di riso soffiato e li ho messi sul bordo della superficie insieme a scaglie di cioccolato e ai mini ovetti.
Decorate a vostro piacimento, anche con foglie di menta fresca!!

Commenti

Post più popolari