Gateau di Patate

Lo so, sono in super ritardo con la ricetta del buonissimo Gateau ma non ho proprio avuto tempo!
Ho iniziato acquagym, l'altra sera ero troppo stanca per mettermi qui a scrivere la ricetta cosi, ho trovato un pochino di tempo stamattina per aggiornarvi su tutte le ultime ricette!
Partiamo subito con questa del gateau, che potete utilizzare per un piatto unico, come secondo oppure anche come antipasto tagliandolo a quadretti.
Io ne ho preparati due mini perché l'ho utilizzato per accompagnare un secondo di pesce ma vi lascio la ricetta per una teglia delle dimensioni 25x15.

GATEAU DI PATATE 

Ingredienti 
500 gr Patate
120 gr Prosciutto Cotto
2 Uova
100 gr Mozzarella 
50 gr Formaggio grattugiato 
Pangrattato
Burro
Sale

Preparazione 
Pelare, lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata.
Quando saranno pronte, dopo circa 30 minuti, passarle allo schiacciapatate.
Mettere la purea ottenuta in una ciotola capiente.
Ora aggiungere il formaggio grattugiato,  le uova, il sale e mischiare bene.
Tagliare il prosciutto e la mozzarella a dadini, incorporare al composto e amalgamare bene.
Imburrare la pirofila e cospargere con il pangrattato; mettere il composto ottenuto all'interno e livellarlo con una spatola.
Cospargere la superficie con altro pangrattato e completare con qualche fiocco di burro.
Informare a 190º per 30 minuti.


Commenti

Post più popolari