Muffin al Cappuccino con Crumble

Lo so, sono in ritardo con questa ricetta ma ho avuto problemi di connessione e poi sto preparando il tutto per un bel week end lungo, rilassante e molto divertente! Non vi dico ancora dove...scopritelo voi! Oppure aspettate le mie foto su IG, vi tempesterò!! :)
Allora, questa è una ricetta per tutti gli amanti del caffè, del cappuccio e del latte macchiato, avranno lo stesso profumo e lo stesso sapore!
Inizio con qualche dritta:
•io ho usato la macchinetta ed ho preparato una tazzina di caffè lungo.
Dopodiché, con il monta latte o con l'accessorio per il cappuccio, ho messo il caffè in una tazza più grande ed ho aggiunto un po' di latte in modo che si formasse quella schiumina buona buona.
•il latte che vi avanza aggiungetelo pure all'impasto.
•se dovesse venirvi un impasto troppo liquido aggiungere ancora 20 gr di farina.
•il Crumble non è "obbligatorio", potete anche ometterlo se non vi piace.
•se invece lo preparate ma non avete lo zucchero di canna.....niente paura! Va benissimo anche lo zucchero normale!!
Ecco qui, dopo le dritte per ottenere degli ottimi muffin passo alla ricetta!
Buon week end lungo a tutte voi!

MUFFIN AL CAPPUCCINO con CRUMBLE

Ingredienti 
330 gr Farina 00
120 gr Zucchero
2 Uova
1/2 Bustina di Lievito per Dolci
220 ml Latte (temperatura ambiente)
50 gr Burro
1 Tazzina di Caffè

Per il Crumble:
50 gr Burro freddo
40 gr Farina
2 cucc Zucchero di Canna

Preparazione
Fondere i 50 gr di burro al microonde e lasciare raffreddare.
Preparare il cappuccino o se non avete l'attrezzatura per la schiumetta, un semplice caffèlatte e lasciare raffreddare.
In una ciotola mettere il cappuccino, il burro, le uova e sbattere bene con una frusta.
Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido.
Versare ora l'impasto nei pirottini.
Prima di infornare però, prepariamo il Crumble mettendo il burro freddo in una ciotolina con la farina e lo zucchero di canna; mescolare grossolanamente con la punta delle dita fino a formare delle briciole.
Disporre il Crumble sulla superficie di ogni muffin e ora infornare a 180º per 25/30 minuti.




Commenti

Post più popolari