Torta Stracciatella

Oggi vi lascio la ricetta della torta stracciatella, l'ho vista su Instagram, dalla mia amica Simona (tavolartegusto) e sono subito andata a vedere la ricetta: semplice e veloce come piace a me!
Ho ancora del cioccolato dell'uovo di pasqua da 2 kg che ha portato a casa il mio amore e così ho deciso di usarne un po'... Ma voi potete usare qualsiasi tipo di cioccolato: al latte, fondente, bianco..
Sarà pronta in poco tempo e avrà un successo strepitoso!
La ricetta l'ho presa dal blog www.tavolartegusto.it , andate a fare un giro anche da lei, troverete tante altre bellissime ricette!

TORTA STRACCIATELLA 

Ingredienti 
200 gr Farina 00
150 gr Zucchero 
200 ml Panna (io ho usato la Hoplà)
2 Uova
50 gr Burro
1 Bustina di Lievito per Dolci
160 gr Cioccolato al Latte
Zucchero a Velo

Preparazione 
Sciogliere il burro al microonde e lasciare raffreddare.
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola, con le fruste elettriche oppure potete fare il tutto con una planetaria, fino ad ottenere un bel composto liscio e spumoso.
Versare il burro continuando a mescolare con le fruste fino ad amalgamate bene.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungere due/tre cucchiai all'impasto, alternandoli a due/tre cucchiai di panna; continuare così fino alla fine degli ingredienti.
Otterrete così un impasto liscio, denso e cremoso.
Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata.
Ora, spezzettare il cioccolato e metterlo su tutta la superficie del dolce.
Infornare a 180º per 35 minuti circa.
(Io ho allungato la cottura di 5 minuti in modalità ventilato).
Sfornare, lasciare raffreddare e a piacete cospargere con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari