Pangoccioli

Ieri mi sono svegliata presto con la voglia di impastare ed era da un po' che volevo preparare i Pangoccioli, li vedevo ovunque e ogni foto mi faceva venire l'acquolina.
Non vi nascondo che ero anche un po' restia visto che quando ho comprato per sbaglio quelli della mulino bianco non mi sono proprio piaciuti, a mio avviso hanno un sapore strano e quindi avevo preso la mia bella confezione e l'avevo portata dai miei genitori, mio papà mangia qualsiasi cosa e quindi li ha finiti lui! 
Come sempre, quando compro qualcosa che poi non mi piace finisce a lui!
Ma con questa ricetta della bravissima Chiarapassion, sono usciti dei buonissimi e profumatissimi panini con gocce di cioccolato...e quanto sono morbidi!!!!!
Devo però dirvi che ho modificato alcune cose della sua ricetta, lei fa il burro aromatizzato all'arancia ma, io, non potendola mangiare ho usato il burro normale sciolto al microonde.
Con queste dosi, ne escono tantissimi, i miei sono da 40/50 gr l'uno, i suoi sono più grossi, da 85 gr...anche qui potete farli della grandezza che volete.
(Con le mie dosi ve ne usciranno circa 25).
Be, bando alle ciance....preparate la planetaria, gli ingredienti e incominciamo!

Ultima cosa, anche io ho usato la planetaria, il kitchenaid..che, come dice la mia amica Chiarapassion: incorda una meraviglia!

PANGOCCIOLI 

Ingredienti 
250 gr Farina Manitoba
250 gr Farina 00
75 gr Burro 
85 gr Zucchero 
10 gr Sale
1 Bustina Lievito di Birra
1 cucchiaino Miele
1 Albume
2 Tuorli
120 ml Latte
150 ml Acqua
100 gr Gocce Cioccolato al Latte o Fondente

Per spennellare:
1 Tuorlo
Latte

Preparazione 
Preparare il lievitino mettendo nella planetaria 150 gr di farina presa dal totale, l'acqua, il lievito e il cucchiaino di miele.
Lasciare lievitare, coperto con pellicola trasparente, circa 1 ora e 30 minuti.
Ora sciogliere il burro al microonde e lasciare raffreddare.
Mettere le gocce di cioccolato in freezer.
Quando il lievitino sarà pronto, montare la
foglia alla nostra planetaria e iniziare ad impastare aggiungendo mezza dose di latte, 1 cucchiaio di zucchero e 3/4 cucchiai di farina, fare incordare dopodiché aggiungere il resto del latte, un altro cucchiaio di zucchero e altri 3/4 cucchiai di farina.
Lasciare andare ancora la planetaria e aggiungere l'albume con 1 cucchiaio di zucchero e 3 di farina.
Ora aggiungere il tuorlo con il resto dello zucchero e della farina.
Unire l'ultimo tuorlo e per finire il sale.
Continuare ad impastare fino a che si formi un nell'impasto compatto; staccarlo almeno 2 volte dalla foglia e reimpastare.
Ora, togliere la foglia e montare il gancio, aggiungere le gocce di cioccolato tolte dal freezer e impastare, anche in questo caso staccare l'impasto un paio di volte dal gancio per far si che si amalgamino bene all'impasto.
Formare una palla e lasciare lievitare per almeno 2 ore, coperto con pellicola in forno spento.
Al termine della lievitazione formare i panini, stenderli con le mani e arrotolarli su loro stessi fino a formare un panino.
Farli lievitare ancora per 2 ore.
Spennellarli con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e infornare a 180º per 20 minuti circa, non fateli scurire troppo.


Commenti

Post più popolari