Ghirlanda Fiocco di Neve


La ghirlanda fiocco di neve si può appendere, si può usare come centro tavola per le tavolate delle feste natalizie oppure si possono fare più piccole e appenderle all'albero.
Fate passare i fiocchi dai vari buchi che creerete e fate un bel fiocco, la ghirlanda è pronta!
Per la pasta frolla ho utilizzato la mia ricetta classica e l'ho aromatizzata con un po' di cannella.
Anche per le formine potete sbizzarrirvi, fare come la mia con i fiocchi di neve o con le stelle, gli alberi di Natale o i gingerbread, sarà comunque d'effetto!
Se vi piace potete decorarla anche con la glassa, con gli zuccherini colorati o con la granella di zucchero.
Buona creazione!

GHIRLANDA FIOCCO DI NEVE

Ingredienti 
250 gr Farina 00
125 gr Zucchero
100 gr Burro 
1 Uovo
Cannella
1 Albume

Preparazione 
Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella, il burro a tocchetti tenuto a temperatura ambiente e l'uovo.
Mescolare grossolanamente, poi mettere il composto su un piano e impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Stendere la frolla con lo spessore di 7mm più o meno, ricavare i biscotti e 'bucarli' al centro per far passare il fiocco.
(Io ho bucato i fiocchi di neve con i mini cuoricini).
Stendere il foglio di carta da forno sulla teglia e mettere al centro una ciotola/tazza del diametro di 10-12 cm.
A questo punto iniziare a disporre i fiocchi di neve sovrapponendo un po' le punte.
Spennellare un po' di albume per 'incollare' le punte tra di loro.
Decorare a piacere e infornare a 180º per 20 minuti.

Con la pasta avanzata potete creare delle mini ghirlande o semplicemente fare dei biscotti per la colazione!

Al termine della cottura, lasciare raffreddare, dopodiché far passare il nastro nei 'buchi' e fare un bel fiocco.
La ghirlanda è pronta per essere appesa o utilizzata come centro tavola!


Commenti

Post più popolari