Bomboloni Salati

Eccomi! Sono tornata dalle mie mini-vacanze; Siamo stati a Nizza e a Monte Carlo a Natale e Santo Stefano... tantissime luminarie stupende, un sole fantastico che scaldava le nostre giornate, il mare della Costa Azzurra, i piccoli mercatini di natale di Nizza, il villaggio di natale di Monte Carlo con tanto tanto cibo: crêpes, churros, waffle, hamburger, hotdog; la pista di pattinaggio e gli splendidi alberi di natale illuminati a giorno davanti al casinó...uno spettacolo!!
Ed oggi...subito ai fornelli!! Mi mancavano il mio kitchenaid e il mio forno! Ho in serbo tante dolci sorprese per voi e per questi altri giorni di festa! 
Oggi vi propongo una ricetta salata che potete usare come secondo o come antipasto.

BOMBOLONI SALATI al forno

Ingredienti 
(Per 6 bomboloni)
250 gr Patate
250 gr Farina 00
1 Bustina Lievito di Birra
1 uovo
1 cucc di Olio evo
Sale 
Noce Moscata
Per farcire
Mozzarella
Prosciutto Cotto

Preparazione
Pelare, lavare e lessare le patate in acqua salata bollente per almeno 30 minuti, quando saranno pronte ridurle a purea con lo schiacciapatate.
In una ciotola mettere la farina, la purea ottenuta, l'olio, l'uovo, un pizzico di noce moscata, il lievito, il sale e iniziare ad impastare. 
Mettere il panetto ottenuto su un piano infarinato e stenderlo con un mattarello.
Prendere un coppapasta o un bicchiere e ricavare dei dischi di pasta (il mio è di 7 cm e ne ho ricavati 12).
Mettere i dischi ottenuti su carta da forno e far lievitare per 40 minuti in un luogo caldo. 
Tagliare la mozzarella a cubetti e preparare il prosciutto cotto.
Al termine della lievitazione, su 6 dischi mettere la mozzarella e il prosciutto, ricoprire con un altro disco e sigillare bene in modo che non fuoriescano gli ingredienti durante la cottura.
Accendere il forno a 180° e quando sarà caldo, infornare per 30 minuti circa; fare dorare bene e servire caldi.


                  Buon Appetito!!

Commenti

Post più popolari