Canestrelli

Era da un po' che volevo fare questi biscotti, ho letto tantissime ricette e in tutte era presente il tuorlo cotto; io invece l'ho messo crudo e sono buonissimi, hanno proprio lo stesso sapore.
Il profumo di questi canestrelli vi invaderà tutta la cucina.
E per finire, un quintale di zucchero a velo!!
Buoni, leggeri, semplici e veloci..sono i biscotti adatti a tutti, potete inzupparli nel the o nel latte o, perché no, mangiarli così!
Si conservano in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.
Se non avete l'apposito taglia biscotti per i canestrelli con il buco al centro, potete utilizzare il taglia biscotti a fiore e per il buco, la punta grande della sac a poche.
E adesso, mani in pasta e prepariamo la frolla!

CANESTRELLI 

Ingredienti 
(Per 25 Biscotti)
180 gr Farina 00
100 gr Burro
60 gr Zucchero a Velo
1 Tuorlo
1 Bustina Vanillina
10 gocce Succo di Limone

Preparazione 
Mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, la vanillina, il succo di limone, il tuorlo crudo e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.
Impastare con le mani, o con una frusta elettrica, io per questa volta ho usato le mani, fino ad ottenere una palla compatta e omogenea.
Lasciar riposare in frigo per 20 minuti.
Tirare la frolla, su un piano leggermente infarinato,con uno spessore di 5mm.
Tagliare i biscotti con le formine, fare il buco al centro e disporre su una placca rivestita da carta da forno.
Infornare a 180º per 17 minuti circa.
Farli raffreddare e spolverare con zucchero a velo a volontà!


Commenti

Post più popolari