Vellutata con Patate e Funghi Champignon

Giorni freddi, con neve, pioggia e vento..solo oggi sta uscendo un po' di sole..
Questa è la vellutata più buona che ci sia! L'ho preparata ieri sera e ne avrei mangiato ancora un piatto!!
Io adoro sia le patate che i funghi, quelli champignon sono i miei preferiti ed ho pensato di unirli e frullarli per creare questa strepitosa vellutata.
Potete frullare solo la metà dei funghi e il resto lasciarli interi se vi piace di più e potete sostituire la panna con il philadelphia o del latte con un po' di farina.
Preparate anche dei crostini per accompagnare il piatto, io avevo la formina a fungo e li ho fatti anche con quella per rendere tutto più carino.
E poi...lunedì sono andata a fare shopping con la mia mamma e ho finalmente trovato le cocottine de le crei set mini...bellissime!!!!e le ho usate subito per impiattare la vellutata!!

VELLUTATA di PATATE e FUNGHI CHAMPIGNON 

Ingredienti 
250 gr Patate
200 gr Funghi Champignon (anche surgelati)
350 ml Acqua
1 Dado
100 ml Panna
Prezzemolo
Olio evo
Sale

Preparazione 
Mettere in una pentola l'acqua con il dado e portare a bollore.
Far cuocere i funghi in una padella con dell'olio a fuoco basso.
Lavare e pelare le patate e infine tagliarle a tocchetti non troppo grossi; quando il brodo sarà giunto a bollore, unirvi le patate e far cuocere per 20/25 minuti.
A questo punto le vostre patate saranno belle morbide, unire al brodo anche i funghi e far cuocere ancora 5 minuti.
( Tenere da parte qualche fungo per la decorazione finale).
Frullare, con il frullatore ad immersione, direttamente nella pentola e ridurre a purea.
Rimettere sul fuoco ed unire la panna, amalgamare bene, unire il prezzemolo, regolare di sale e servire calda.
Completare il piatto con i funghi che avete tenuto da parte, con un goccio di olio evo e con altro prezzemolo a piacere.



Commenti

Post più popolari