Crostata Fragole e Crema Pasticcera

Anche oggi vi propongo un dolcetto!
Non ci vorrà molto, se poi utilizzate la ricetta della mia crema Pasticcera al microonde sarà un gioco da ragazzi prepararla!
Questa mattina l'ho portata al lavoro e ha avuto un successone! 
Croccante fuori, morbida dentro e con queste bellissime e dolcissime fragole che facevano da contorno..una prelibatezza!!
Scontato dirvi che potete prepararla per come dolce di San Valentino, io ho fatto un contorno di cuoricini di frolla e poi li ho messi anche al centro; potete farla anche voi così, oppure, in uno stampo a cuore e decorare con tutte le fragole a raggiera!
Be potete sbizzarrirvi un sacco anche in questa ricetta!

CROSTATA FRAGOLE e CREMA PASTICCERA

Ingredienti
Per la frolla:
250 gr Farina 00
125 gr Zucchero
125 gr Burro freddo
1/2 Bustina di Lievito per Dolci
1 Uovo

Crema Pasticcera
(le dosi di questa ricetta vanno bene per questa torta)

6-7 Fragole
Zucchero a Velo

Preparazione 
Prepariamo la frolla, io la faccio così: mettere nel mixer la farina, lo zucchero il lievito e l'uovo, iniziare ad amalgamare e per ultimo aggiungere il burro freddo di frigorifero a tocchetti.
Impastare fino a formare una palla, se necessario, impastare anche a mano.
Divedere l'impasto e farne uno con 3/4 del panetto per la base è la restante la userete per le decorazioni.
Stendere la frolla tra due fogli di carta da forno e metterla nella teglia.
Preparare la crema Pasticcera, io ho usato il procedimento veloce, per vederlo clicca qui!
Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la base della crostata, spalmare la
Crema pasticcera su tutta la superficie ed iniziate a sbizzarrirvi con la frolla di copertura.
Infornare in forno già caldo a 180º per 30/35 minuti circa.
Tagliare le fragole a pezzettini e metterle da parte per la decorazione finale.
Una volta cotta, far raffreddare la torta e come ultima cosa mettervi le fragole.
Conservare in frigorifero per pochi giorni, toglierla dal frigo almeno 10 minuti prima di mangiarla!
Spolverare a piacere con zucchero a velo.





Commenti

Post più popolari