Crostata Tiramisù con Pan di Stelle

In ritardo di un giorno, ieri non ho proprio avuto tempo, vi propongo questa torta super golosa! 
Un mix di crostata, tiramisù e torta Pan di stelle..una vera bomba!
Semplice da preparare, non fate caso ai tanti ingredienti, la preparerete in un battibaleno!
Ovviamente io l'ho preparata a forma di cuore, con tanti cuoricini sopra, per San Valentino, ma voi potete farla nella classica teglia da crostata con le decorazioni che più vi piacciono!
Ripieno morbidissimo e il guscio croccante di frolla, per me, la torta più buona del mondo!
Avevo visto in rete la classica crostata tiramisù ma non volevo usare ne la Nutella, ne i savoiardi, quindi mi sono inventata questa versione!
Provatela e farete felici tutti!

CROSTATA TIRAMISÙ con PAN di STELLE 

Ingredienti
Per la Frolla:
250 gr Farina
125 gr Zucchero 
100 gr Burro
1 Uovo
1 Bustina di Lievito per Dolci

Per il Ripieno:
250 gr Mascarpone
1 Tuorlo 
3 cucc Zucchero 
10/12 Biscotti Pan di Stelle
Latte
Zucchero a Velo

Preparazione
Preparare la classica frolla mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria e mescolare fino a quando saranno ben amalgamato, se necessario impastare anche a mano e formare un panetto.
Dividere la frolla in 2, per il guscio useremo circa 3/4 dell'impasto ottenuto, il restante lo useremo per la decorazione finale.
Stendere la frolla su un foglio di carta da forno, non troppo spessa, io ho usato lo stampo a cuore dai bordi piuttosto alti, fare in modo che la frolla ricopra bene tutto il bordo, così facendo otterrete un guscio alto e ben definito.
Mettere i ceci/fagioli/riso su un altro foglio di carta da forno e metterli sulla superficie della crostata.
Infornare a 180º per 30 minuti, dopodiché togliere i ceci/fagioli/riso e lasciare cuocere ancora per 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Con la frolla avanzata create dei semplici biscottini a cuore che farete cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Preparare ora il ripieno, mettere in una ciotola il mascarpone, il tuorlo e lo zucchero, mescolare bene fino ad ottenere una crema senza grumi.
Ora che il vostro guscio si sarà raffreddato mettere uno strato di crema al mascarpone sulla superficie e stenderlo in modo uniforme.
Ora, mettere i biscotti Pan di Stelle nel latte e fare il secondo strato, dopodiché fare l'ultimo strato di crema al mascarpone e ricoprire con i cuoricini che avete ottenuto con la frolla avanzata, anche questi imbevuti nel latte, renderanno il guscio ancora più morbido!
Spolverare a piacere con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari