Bauletti Ripieni di Crema Pasticcera

Eccomi, con la ricetta di questi bauletti o mini plumcake, ripieni della golosissima crema pasticcera al microonde che ho preparato ieri! 
Vi avevo già accennato di questa preparazione, ovviamente potete cambiare il ripieno, potete mettere la nutella, la crema alla nocciola, al cioccolato oppure lasciarli semplici, senza ripieno.
Quel tocco in più è dato dalla granella di zucchero in superficie, che io non amo particolarmente, ma in questa ricetta ha il suo perché!
Sono ideali per la merenda o per una colazione super sostanziosa...devono essere consumati in poco tempo ma, non sarà un problema, spariranno in un baleno!


BAULETTI RIPIENI di CREMA PASTICCERA

Ingredienti (Per 12 bauletti)
500 gr Farina Manitoba
180 gr Zucchero 
2 Tuorli
200 ml Latte 
80 ml Olio di Arachidi
1 Bustina Lievito di Birra
1 Bustina Vanillina
Granella di Zucchero
1 Uovo x spellellare + 1 cucc di Latte

Preparazione
In una planetaria mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e iniziare a mescolare.
Far intiepidire il latte ed unire insieme all'olio e ai 2 tuorli, impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e far lievitare per almeno 3/4 ore, in forno spento con luce accesa. (io l'ho preparato la sera prima e l'ho fatto lievitare fino alla mattina successiva, più lievita, meglio è..)
L'impasto ora è raddoppiato di volume, metterlo su un piano infarinato e dividerlo in 12 pezzi.
Ora, prendere un pezzo alla volta, schiacciarlo con il palmo della mano e formare un rettangolo, mettere al centro un bel cucchiaio di crema pasticcera e richiudere formando un rettangolo.
Vi consiglio di togliere dal frigorifero la crema pasticcera all'ultimo minuto, in modo che rimanga bella soda.
Se avete uno stampo da mini plumcake inserite i vostri bauletti in ognuno di essi, altrimenti, formare un bel rettangolo con la pasta e metterlo direttamente sulla carta da forno.
Spennellare con l'uovo sbattuto e un cucchiaio di latte, cospargere con la granella di zucchero e infornare in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, o comunque fino a doratura.

Potete variare sia il ripieno che la copertura, potete mettere delle gocce di cioccolato o degli zuccherini colorati per dare piacere anche alla vista e non solo al gusto!
E ora, divorateli!



Commenti

Post più popolari