Crema Pasticcera al Microonde

Avete ospiti dell'ultimo minuto e volete comunque stupirli con qualcosa di buono ma super veloce, ecco la ricetta che fa per voi!
Stasera vi propongo la ricetta della crema pasticcera super veloce, in quanto viene cotta al microonde e risulterà come la classica crema pasticcera.
Gli ingredienti sono gli stessi, la consistenza anche, cambiano solo i tempi di cottura, in 6/7 minuti sarà pronta per farcire tutti i vostri dolci e vi farà fare un figurone!
Preparatevi con una ciotola in vetro, un frullino elettrico o delle normalissime fruste e con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, altrimenti le uova non si monteranno a dovere.
Io l'ho preparata in anticipo, domani voglio fare dei bauletti ripieni di questa buonissima crema, ricoperti con granella di zucchero, quindi, state qui, non perdeteveli!


CREMA PASTICCERA al MICROONDE

Ingredienti
250 ml Latte
2 Tuorli (temperatura ambiente)
20 gr Farina
75 gr Zucchero
1 Bustina di Vanillina o fialetta

Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola in vetro, partendo dal latte, zucchero, tuorli, farina e per ultima la bustina di vanillina. (se non vi piace troppo il retrogusto di vaniglia potete usarne anche mezza bustina oppure mezza fialetta).
Sbattere bene, per 3/4 minuti con il frullino elettrico, attenzione che all'inizio potrebbe schizzare un pò, e fare amalgamare bene gli ingredienti, deve risultare un composto liscio senza grumi.
Mettere il microonde al massimo della potenza, il mio arriva a 850w e cuocere la crema per 2 minuti.
Tirare fuori da microonde e dare ancora una bella passata con il frullino elettrico, per far amalgamare meglio la parte già cotta con la parte ancora liquida.
Rimettere nel microonde, sempre al massimo della potenza, per altri 2 minuti.
Togliere la ciotola, utilizzate il guanto da cucina perché la ciotola sarà molto calda e vedrete che la vostra crema pasticcera sarà ben cotta, in modo uniforme.
Mescolare velocemente con un cucchiaio e vedere se è la vostra consistenza desiderata e coprire con la pellicola trasparente a 'pelle', in modo da non far formare la crosticina in superficie quando si raffredderà.
Mettere la ciotola con la crema pasticcera in una ciotola più ampia con all'interno dell'acqua fredda per almeno 30 minuti; dopodiché mettere in frigo almeno 1 ora così che si compatti bene.
Adesso potete usarla per farcire i vostri dolci o, per i più golosi, mangiarla al cucchiaio!




Commenti

Post più popolari