Torta di Rose

La merenda di oggi al lavoro è questa super bomba calorica di burro e zucchero, la torta di rose.
Mi ricorda tantissimo la mia infanzia, mia mamma me la comprava sempre dal panettiere ed era favolosa, con questa ricetta ho ricreato tutti i profumi e i sapori di allora..
Ha una lievitazione lunga in quanto è presente il lievito di birra, ma ne vale davvero la pena! Otterrete una torta morbida, dal sapore strepitoso!
La mia ha il ripieno classico di burro e zucchero ma potete renderla ancora più golosa facendo il ripieno di crema pasticcera o aggiungendo le gocce di cioccolato all'impasto!


TORTA di ROSE

Ingredienti 
500 gr Farina 00
100 gr Zucchero
1 Bustina Lievito di Birra
1 Bustina Vanillina
80 gr Burro fuso
150 ml Latte
2 Uova

Per Farcire
125 gr Burro
125 gr Zucchero

Preparazione 
Mettere nella planetaria la farina con il lievito, la bustina di vanillina, lo zucchero, le due uova leggermente sbattute e iniziare a mescolare. 
Sciogliere gli 80 gr di burro al microonde e aggiungerli all'impasto.
Far intiepidire anche il latte ed aggiungerlo a filo.
Otterrete così un impasto liscio e senza grumi, se fosse troppo appiccicoso aggiungere ancora un po' di farina.
Lavorarlo anche a mano per 5 minuti in modo che il liquido venga assorbito bene, rimetterlo nella ciotola infarinata, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.
Passate le due ore, stendere l'impasto su un piano infarinato e tirarlo in una sfoglia rettangolare.
Prepariamo la crema che andrà al suo interno, facciamo sciogliere il burro nel microonde per 15 secondi, in modo che non si sciolga del tutto ma che venga solo ammorbidito, aggiungiamo lo zucchero e amalgamare bene con un cucchiaio.
Mettere la crema sulla pasta che avete precedentemente steso facendo attenzione a lasciare 1cm dai bordi in modo che non fuoriesca quando andrete a arrotolarlo.
Adesso potete procedere in due modi: il primo è questo: arrotolare tutto l'impasto per il lato lungo e tagliare le rose con uno spessore di 1,5/2 cm e posizionarle nella teglia; oppure il secondo è questo: tagliare tante striscioline per il lato corto e arrotolarle man mano, così le vostre rose avranno una forma più definita.
Lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
Infornare a 190º per 45 minuti circa.

In questa versione ho disposto le rose dandogli una forma a cuore.




Commenti

Post più popolari