Treccia Semi Integrale e Sesamo

Giorni e giorni alla ricerca della farina integrale, nei grandi supermercati sembrava svanita nel nulla...e mi sono chiesta: ma tutti usano la farina integrale in questi giorni?! e poi, la trovo, per caso nel mini market di paese.
E allora mi metto all'opera per creare la mia treccia con questa farina che non ho mai usato prima e ne esce un gran bel risultato! Morbidissima e avrete un buonissimo profumo di sesamo.
Con queste dosi vi uscirà una treccia enorme, sembrerà piccola ma, in cottura si gonfierà ancora ed il bello di questo pane semi-integrale è che non ha le solite due ore più un'altra di lievitazione, lieviterà nella metà del tempo!!
Potere fare anche fare due trecce e una congelarla e scongelarla all'occorrenza.
Forza, mettetevi all'opera e sfornate questa bellezza!

TRECCIA SEMI-INTEGRALE e SESAMO

Ingredienti
300 gr Farina Integrale
200 gr Farina Manitoba
140 ml Acqua tiepida 
140 ml Latte tiepido
1 Bustina Lievito di Birra
10 gr Zucchero
10 gr Sale
3 cucc Olio evo
25 gr Sesamo

Preparazione 
Setacciare le farine e metterle nella planetaria con il lievito di birra; mescolare con un cucchiaio ed aggiungere lo zucchero, l'olio evo e 20 gr di sesamo.
Iniziare ad impastare, nel frattempo far intiepidire 140 ml di latte, versarli a filo nella planetaria insieme all'acqua e per finire il sale.
Impastare per 5 minuti, dopodiché impastare per altri 10 minuti a mano su un piano infarinato, in modo che vengano assorbiti bene i liquidi.
Mettere in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in un posto caldo per 45 minuti. (Il vostro impasto dovrà raddoppiare di volume).
Al termine della lievitazione dividere l'impasto in 3 parti uguali e tirare dei filoni di 40-45 cm l'uno, intrecciarli tra di loro per formare la vostra treccia; far lievitare ancora per 20 minuti.
Cospargere la treccia con l'olio e con i restanti 5 gr di sesamo.
Accendere il forno a 180° e infornare, in forno già caldo, per 30 minuti.
Per non far seccare il pane durante la cottura, mettere nel forno una ciotolina con dell'acqua.
Sfornare quando il pane sarà ben colorato.



Commenti

Post più popolari