Sbrisolona Pan di Stelle

Un dolce molto veloce, senza cottura, senza uova e molto molto goloso!
I biscotti pan di stelle sono sempre i protagonisti, questa volta, insieme alle macine, alla nutella, al mascarpone e per dare un tocco di croccantezza ho aggiunto la granella di nocciole! Una vera bontà!
Questi biscotti sono ideali per fare un sacco di queste torte fredde, si sposano bene con il mascarpone e la panna e se imbevuti nel latte avranno una consistenza maggiore quando andrete a tagliare la torta!
Per questa ricetta io ho usato uno stampo a cuore non troppo grosso, con queste dosi potrete usare una semplice teglia del diametro di 20 cm, vi basterà comunque tutto per fare la base e per fare la copertura!

SBRISOLONA PAN di STELLE

Ingredienti
200 gr Biscotti Pan di Stelle
100 gr Biscotti Macine
100 gr Burro fuso
4 cucchiai Nutella
150 gr Mascarpone 
50 gr Granella di Nocciole

Preparazione
Sbriciolare sia le Macine che i Pan di Stelle nel tritatutto e mettere il composto ottenuto in una ciotola.
Aggiungere la granella di nocciole, (potete usare anche delle nocciole intere), il burro fatto sciogliere al microonde e amalgamare molto bene con un cucchiaio.
Mettere metà del composto ottenuto sulla teglia, come base della vostra torta, schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero per 10 minuti.
Una volta che il vostro composto si sarà rassodato, mettere la nutella sopra alla base di biscotti, dopodiché aggiungere anche il mascarpone (io l'ho messo bianco, senza aggiungere niente), spalmare bene, aiutatevi con una spatola o con un cucchiaio.
Ricoprire il tutto con i restanti biscotti sbriciolati, decorare a piacere con altri biscotti pan di stelle e mettere in frigorifero per almeno 1 ora.
Toglierla dal frigorifero 5 minuti prima di servirla.

*Potete mettere i biscotti tutti intorno al perimetro della torta e sopra, in questo caso li dovrete bagnare un pò con il latte, altrimenti farete fatica quando andrete a tagliarla.*
*Per quando riguarda la decorazione, potete aggiungere dei ciuffi di panna montata ma attenzione a non metterne troppa o risulterà dolcissima! E potete cospargere la superficie con altra granella di nocciole.*


Commenti

Post più popolari