Piadina

È da un po' che il mio amore mi chiede di preparargli il suo piatto preferito, quindi, stasera l'ho accontentato e così ho preparato le piadine!!
Le sue sono sempre super farcite, le mie, come dice lui, fanno pena...metto solo prosciutto e mozzarella, al massimo la maionese.
Nella ricetta originale della piadina ci andrebbe lo strutto o il burro, io invece, per non renderle troppo grasse e pesanti ho usato latte e olio, sono buonissime!
Le potete fare sia salate che dolci, con un bello strato di nutella, noccioline e cocco grattugiato..una vera delizia!
Sono molto veloci da preparare in quanto non serve il lievito di birra e quindi non devono lievitare tante ore, serve il lievito istantaneo, così che il vostro impasto dovrà solo riposare una mezz'oretta e poi si gonfierà in cottura!
Vi do un consiglio: servitele ancora calde, le gusterete di più!

PIADINA

Ingredienti (Per 4 Piadine)
300 gr Farina 0
160 ml Latte a temperatura ambiente
60 ml Olio evo 
6 gr Sale
4 gr Lievito Istantaneo

Preparazione
Mettere la farina nella planetaria con il latte a temperatura ambiente, l'olio, il sale e per ultimo il lievito istantaneo, io uso il lievito pizzaiolo della Paneangeli.
Mescolare tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere così una palla.
Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola, coperta da pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 20/25 minuti.
Dividere l'impasto in 4 palline, metterle su un piano leggermente infarinato e tirare la pasta formando un cerchio, dello spessore di 3/4 millimetri.
Preparare la padella per le crêpes o una normale padella antiaderente, fare scaldare, senza l'aggiunta di condimenti e cuocere le piadine 2 minuti per lato, fino a quando saranno belle colorate.
Servire ancora calde o in alternativa, metterle ancora calde in un canovaccio pulito.
Ora potete farcirle come più vi piace!!


Commenti

Posta un commento

Post più popolari