Vellutata di Patate con Gamberoni

Per smaltire tutto il cibo mangiato durante le feste, stasera stiamo leggeri! Ho preparato una vellutata di patate con l'aggiunta di gamberoni e dei crostini per accompagnare il piatto.
È molto semplice e gustosa e poi, diciamocelo, ogni tanto una minestrina ci sta, non possiamo sempre mangiare schifezze! A me piacciono molto, sia le vellutate, di patate, di lenticchie, di carote, le classiche minestrine con brodo e pastina e per finire il minestrone, ben passato però..e preferibilmente con il riso! Lo so, sono un pó complicata!
Anche per oggi vi lascio alla ricetta...buona serata a tutti! 

VELLUTATA di PATATE con GAMBERONI

Ingredienti 
4 Patate medie
400 ml Acqua
Noce Moscata
Sale
Gamberoni
Prezzemolo
Cipolla
Formaggio grattugiato (a piacere)

Preparazione
Iniziamo preparando il brodo, io lo faccio con il dado, quindi, mettere l'acqua e il dado in un pentolino e portare a bollore.
Lavare, pelare e tagliare a tocchetti le patate.
In un altro pentolino far soffriggere un po' di cipolla, quando imbiondirà buttare le patate e farle cuocere per 10 minuti, dopodiché aggiungere anche il brodo e far cuocere per 30 minuti con il coperchio. Salate a piacere.
Intanto prepariamo i gamberoni, mettiamoli in una padella con olio e facciamo scottare per almeno 10 minuti 
(I miei erano già sgusciati).
Al termine dei 30 minuti, prendere il pentolino con le patate e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, direttamente nella pentola.
Aggiungere il parmigiano grattugiato, amalgamare e versare la vellutata nei piatti. Guarnire con i gamberoni, un po' di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata.


Per renderla ancora più cremosa, potete aggiungere una sottiletta e farla sciogliere per bene prima di servire il piatto!

Commenti

Post più popolari